La continua evoluzione dell’astronomia osservativa richiede strumenti sempre più complessi, e l’Osservatorio Astronomico di Brera è riconosciuto a livello internazionale per la ricerca tecnologica.
Fin dagli anni ’60, Brera ha eccelso nello studio delle ottiche per l’osservazione del cielo in banda X e UV e ad oggi collaboriamo a progetti internazionali di grande rilievo. Abbiamo sviluppato i laboratori di calibrazione (BEaTriX e VERT-X) per le ottiche di volo di New-Athena (ESA), collaboriamo con ASl alla prototipizzazione di specchi monolitici sottili per LYNX (NASA/MSFC) e realizzeremo le componenti ottiche di MUSE e MANTIS (entrambe missioni UV NASA).
Negli ultimi decenni Brera è diventato un punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione (HW/SW) di spettrografi ad alta risoluzione. SOXS, CUBES e ANDES sono in diverse fasi di realizzazione e permetteranno di mettere a frutto la potenza dei grandi telescopi cileni (NTT, VLT e ELT). ELT, il progetto ESO per la costruzione del telescopio ottico-infrarosso più grande mai costruito al mondo garantirà una risoluzione straordinaria grazie all’ottica adattiva (specchio M4 e modulo MORFEO) realizzata da un consorzio d’imprese italiane coordinate da INAF e con ruolo fondamentale di Brera.
Brera è anche il maggiore centro INAF per lo sviluppo dei telescopi Cherenkov a terra che rivoluzioneranno l’astrofisica delle altissime energie (>100 TeV). Dopo la realizzazione del prototipo ASTRI-Horn inaugurato nel 2014, ci siamo occupati della progettazione dell’osservatorio Cherenkov INAF ASTRI-MiniArray che sarà a breve operativo a Tenerife e stiamo seguendo la realizzazione dei telescopi di tipo ASTRI (CTA-SST), che saranno parte dell’Osservatorio Cherenkov CTA in Cile.
Brera è infine dotato di laboratori all’avanguardia a livello internazionale, dove ospitiamo macchine per lavorazioni ottiche, strumenti di metrologia e un’area di chimica per lo sviluppo di sistemi disperdenti ad alta efficienza e di materiali ottici innovativi.
Personale coinvolto
Aliverti Matteo
Basso Stefano
Bianco Andrea
Castagna Fabio
Civitani Marta
Cotroneo Vincenzo
Frangiamore Michele
Genoni Matteo
Ghigo Mauro
Iovenitti Simone
Landoni Marco
Marchetti Alida
Millul Rachele
Molinari Emilio
Moretti Alberto
Oggioni Luca
Pariani Giorgio
Pareschi Giovanni
Proserpio Laura
Rankin John
Riva Marco
Salmaso Bianca
Spiga Daniele
Sironi Giorgia
Gabriele Vecchi
Zanutta Alessio